Natale a scuola Pellico con i volontari di S.Egidio

Il giorno 25 DICEMBRE  la scuola  elementare Pellico  ha aperto le proprie porte, per il pranzo di Natale, organizzato dalla Comunità di S Egidio.

La responsabile della comunità, Daniela Sironi, tramite Piergiorgio Baroni, ci hanno parlato della loro iniziativa, chiedendoci l'uso della palestra della scuola, Pellico,per ospitare, per il pranzo natalizio circa 100 persone sole, alle quali, i loro volontari, hanno offerto un importante momento di condivisione.

Il collaboratore scolastico Angelo, di nome e di fatto, si è offerto di aprire e chiudere lui,  la scuola: un gesto concreto di vicinanza.
Insegnanti, genitori e tutto il Consiglio di Circolo si sono subito dichiarati favorevoli all'iniziativa.

I bambini dell'infanzia e delle scuole primarie del circolo Pellico hanno scritto tanti bigliettini e prodotto piccoli lavoretti, per accogliere e far sentire la loro vicinanza  ai bimbi e alle persone che sarebbero venuti  a  scuola, nel giorno di Natale...

Il momento di festa, oltre che per il servizio dei volontari di S. Egidio, è stato particolarmente significativo anche per il saluto di Monsignor Nosiglia.

La Comunità di S. Egidio ha allestito mense in tutta Italia, e la nostra scuola ha voluto accogliere l'invito, nella speranza che si possa insegnare che non solo a Natale ma sempre, nel quotidiano, occorre essere vicini a chi è meno fortunato di noi!!!
Una scuola, può quindi diventare luogo di accoglienza, in modi e tempi, al di fuori dagli schemi ai quali siamo abituati, superando le difficoltà burocratiche che spesso usiamo come scudo e che ci fanno da barriera!
Un grande ringraziamento agli organizzatori e ai volontari di S.Egidio che con il loro lavoro ci hanno dato questa grande  opportunità di riflessione!

La Dirigente Antonella Accardi Benedettini

Allegati: