Intitolazione a Leone Sinigaglia (a.s. 17/18)

Cerimonia di intitolazione di una spiazzo del Parco Europa al grande musicista piemontese di origine ebraiche, Leone Sinigaglia.

Alla manifestazione hanno partecipato gli alunni delle classi 1° e 5° della scuola primaria Balbis Garrone ( ins. Bellasalma -  Biffignandi ) e il Coro degli alpini di Cavoretto.

Insieme hanno cantato l'Inno d'Italia e uno dei canti di  Leone Sinigaglia , che riprende  antiche poesie e  musiche popolari . Il brano “ Luna-a'd Moncalè è stato scelto perchè evocativo di un tempo lontano , in cui i Cavorettesi si riunivano, nell'albergo sito in piazza Freguglia,  per intonare canti che raccontavano il loro territorio e la loro quotidianità.

Da alcuni anni gli alunni del plesso cantano e recitano poesie con il Coro degli alpini ,  in occasioni di alcune Ricorrenze nazionali o in momenti  di aggregazione che riguardano la piccola comunità di Cavoretto. Questa esperienza ,che si rinnova ogni anno, rappresenta un'occasione importante per conoscere e mantenere viva la memoria di fatti storici lontani , per creare un legame con il territorio e con le varie realtà che lo compongono.

Link CittAgorà

Video CittAgorà 1